2 luglio 2008

S. Antonio e le catene



Dal Vangelo secondo Wikipedia:"Le catene di sant'Antonio traggono la propria origine come fenomeno che consisteva nell'inviare per posta lettere ad amici e conoscenti allo scopo di ottenere un aiuto ultraterreno in cambio di preghiere e devozione ai santi (da cui il nome italiano). Negli anni cinquanta del XX secolo erano diffuse lettere che iniziavano con "Recita tre Ave Maria a Sant'Antonio" e proseguivano descrivendo le fortune capitate a chi l'aveva ricopiata e distribuita a parenti e amici e le disgrazie che avevano colpito chi invece ne aveva interrotto la diffusione".
Considerate che già io, da buona mezza Napoletana, sono molto superstiziosa (se una gatto nero attraversa la strada io aspetto che passi qualcun altro, faccio le corna e tocco ferro spesso e volentieri, se non sembrassi maleducata, probabilmente toccherei pure le gobbe, etc etc) aggiungete il fatto che mi arrivano quotidianamente decine di queste catene ed ecco a voi il risultato: ore ore a inoltrare mail (cambiando il più possibile i destinatari per non farmi odiare e maledicendo il mittente) non con la speranza che accada qualcosa di bello a me, tipo vincere la lotteria oppure sposarmi nel giro di un mese e avere un sacco di figli, NO, ma con il terrore di subire innumerevoli sfighe collaterali! Alcune di queste catene sono minatorie! Io manderei in galera chi le scrive la prima vola. Se non la invii a 100 persone entro 10 secondi perderai lavoro, casa, amici, cane, gatto.. razionalmente so che non dovrei nemmeno leggerle, ma sono tipo una droga. E poi conoscete il detto: Non è vero,Non ci credo ma... nun se po' mai sapè! Oggi, dopo parecchio tempo senza cadere nella trappola, mi hanno fregato. Maledetti!! Oggetto della mail : bozza non eliminare. Innocentemente ho creduto fosse una cosa seria, o, perlomeno, non una cacchiata. Invece no, la solita catena "alle ore 11 di domani riceverai la notizia che aspettavi da una vita...invialo a 10 persone se no si avvererà l'esatto contrario". Non sono stata abbastanza forte. Ho ceduto sotto il peso della scaramanzia. Ho inoltrato il messaggio. Mannaggia a me!! E al povero Sant' Antonio.

PS: sorpresa sorpresa nella casella di posta. Scambio epistolare con il mio Scimmiotto d'Oro. Molto più divertente e interessante delle catene! Sant' Antonio prega per me!

Nessun commento: