10 dicembre 2008

Il vecchio e il bambino

Io non conoscevo Dante.
L' ho visto solo una volta in vita mia.
Ma conosco Luca.
E so cosa vuol dire perdere un nonno.
Quando avevo 8 anni il mio nonnino è morto.
Infarto.
Aveva 65 anni.
C'è chi dice che a 8 anni si sia troppo piccoli per rendersi conto di quanto male faccia perdere qualcuno.
E' una stronzata.
Mi si è rotto qualcosa dentro.
Sono scappata e mi sono sdraiata in mezzo alla strada, per morire e per poterlo così raggiungere in cielo.
E avevo solo 8 anni.
Luca ne ha 31 di anni, so quanto fosse attaccato al nonno Dante.
Lo capisco e capisco di non potergli essere utile in nessun modo.
Perchè nessuno può colmare 31 anni di vita assieme.


Un vecchio e un bambino si preser per mano
e andarono insieme incontro alla sera;
la polvere rossa si alzava lontano
e il sole brillava di luce non vera...
L' immensa pianura sembrava arrivare
fin dove l'occhio di un uomo poteva guardare
e tutto d' intorno non c'era nessuno:
solo il tetro contorno di torri di fumo...
I due camminavano, il giorno cadeva,
il vecchio parlava e piano piangeva:
con l' anima assente, con gli occhi bagnati,
seguiva il ricordo di miti passati...
I vecchi subiscon le ingiurie degli anni,
non sanno distinguere il vero dai sogni,
i vecchi non sanno, nel loro pensiero,
distinguer nei sogni il falso dal vero...
E il vecchio diceva, guardando lontano:
"Immagina questo coperto di grano,
immagina i frutti e immagina i fiori
e pensa alle voci e pensa ai colori
e in questa pianura, fin dove si perde,
crescevano gli alberi e tutto era verde,
cadeva la pioggia, segnavano i soli
il ritmo dell' uomo e delle stagioni..."
Il bimbo ristette, lo sguardo era triste,
e gli occhi guardavano cose mai viste
e poi disse al vecchio con voce sognante:
"Mi piaccion le fiabe, raccontane altre!"
Un abbraccio...

2 commenti:

me, just an Italian man ha detto...

... Cavolo...
Io ho conosciuto solo una nonna... nonna Michelina...
Quando se ne è andata ho rimpianto tutti i bellissimi momenti vissuti con lei.. le vacanze al mare.. la sveglia alla mattina con il caffèlatte.. i rumori della campagna.. Mi manca sentire la sua presenza.. la sua voce.. i suoi movimenti di donna forte ma dolce allo stesso tempo.. mi manca sentire il suo amore...
Quando se ne è andata ho pianto.. ma lo shock più grande lo ho avuto nel vedere gli annunci mortuari con il suo nome.. a quel punto era vero, non era un sogno.. se ne era andata per sempre...

Le persone che amiamo vorremmo che non ci lasciassero mai..

Un altro Luca

SerialLicker ha detto...

lo sai? anche io ho conosciuto una nonna sola

forse è anche per questo che mi sono abituato a perdere. e che mi sembra un miracolo trovare